Procedura firma documenti

Top  Previous  Next

Cliccare sulla cartella "Fatture da firmare"

Questa cartella è presente solo nel caso la firma venga apposta disgiuntamente dal caricamento o dall'invio del documento.

Viene elencato il dettaglio dei documenti da elaborare in cui è possibile, utilizzando la barra di scorrimento posta in basso, scorrere i dati identificativi del documento, mentre cliccando sulle caselle poste sotto il tag “Fatture da firmare”, si può visualizzare il codice xml o il documento in formato pdf  o le eventuali note agganciate al documento (come in tutti i browser le visualizzazioni sono possibili quando il puntatore del mouse si trasforma in mano con dito puntato).

In alto, scorrendo il mouse sui pulsanti, appaiono le descrizioni delle operazioni che possono essere attivate  sui documenti selezionati con il check di spunta nel primo campo della riga documento. Si veda immagine sottostante.

Data la notevole frequenza di aggiornamento dal cloud, per precauzione si consiglia fare sempre il refresh del video con il tasto "Aggiorna" per essere sicuri di avere la situazione sempre aggiornata. Questa operazione va ripetuta prima di ogni procedura successiva

Selezionare con un click di mouse i documenti da firmare (per selezionarli/deselezionarli tutti utilizzare la casellina di spunta dentro la barra grigia di intestazione)

Cliccare su Comandi – Operazioni e procedure disponibili” per iniziare le operazioni di firma.

L'apposizione della firma digitale, a seconda della tipologia di firma utilizzata, può avvenire in diverse modalità:

Tramite smarcard: assicurarsi di avere inserito la smartcard nel lettore per la firma, cliccare su “Firma” e quando richiesto inserire il PIN e attendere l’elaborazione e il relativo esito
Tramite token di firma remota: assicurarsi di avere la chiave OTP per la generazione della “one time password”, cliccare su “Firma” e quando richiesto inserire il codice generato dal dispositivo OTP e attendere l’elaborazione e il relativo esito
Automatica: i parametri necessari per l'apposizione della firma sono precaricati e all'utente non è richiesto alcun dispositivo di firma. cliccare su “Firma” e attendere l’elaborazione e il relativo esito

Se l’operazione è andata a buon fine premendo il tasto dx del mouse nell'area a sx delle cartelle e selezionando "Aggiorna navigatore" i documenti firmati saranno tolti dalle sottocartelle "in firma"

A questo punto assicurarsi di avere inserito la smartcard nel lettore per la firma o di avere la chiave OTP per la generazione della “one time password”, a seconda dei dispositivi di firma utilizzati.

Cliccare su “Firma Fatture” e se richiesto inserire il PIN o il codice visualizzato dalla chiavetta e attendere l’elaborazione e il relativo esito.

Se l’operazione è andata a buon fine i documenti firmati saranno presenti nella cartella a sx “Fatture da inviare”.