Procedura invio documenti

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Cliccare sulla cartella "da inviare"

Viene elencato il dettaglio dei documenti da elaborare in cui è possibile, utilizzando la barra di scorrimento posta in basso, scorrere i dati identificativi del documento, mentre cliccando sulle caselle poste sotto il tag “Fatture da firmare”, si può visualizzare il codice xml o il documento in formato pdf  o le eventuali note agganciate al documento (come in tutti i browser le visualizzazioni sono possibili quando il puntatore del mouse si trasforma in mano con dito puntato).

In alto, scorrendo il mouse sui pulsanti, appaiono le descrizioni delle operazioni che possono essere attivate  sui documenti selezionati con il check di spunta nel primo campo della riga documento. Si veda immagine sottostante.

Data la notevole frequenza di aggiornamento dal cloud, per precauzione si consiglia fare sempre il refresh del video con il tasto "Aggiorna" per essere sicuri di avere la situazione sempre aggiornata. Questa operazione va ripetuta prima di ogni procedura successiva.

In base alla configurazione della gestione si possono verificare le seguenti situazioni:

I documenti sono già stati firmati: verrà effettuato l'invio senza altre operazioni
I documenti sono precedentemente stati oggetto di Procedura firma documenti: verrà effettuato l'invio senza altre operazioni
I documenti non sono ancora stati firmati: verrà apposta la firma automaticamente prima dell'invio

In nessun caso la Gestione FEPA inoltrerà allo SDI fatture senza che vi sia stata apposta firma digitale

Selezionare con un click di mouse i documenti da inviare (per selezionarli/deselezionarli tutti utilizzare la casellina di spunta dentro la barra grigia di intestazione)

Cliccare su Comandi – Operazioni e procedure disponibili” per iniziare le operazioni di invio.

L'invio dei documenti, per accordi commerciali in essere con il cliente, può essere subordinato  all'acquisto preventivo di un numero predefinito di documenti inviabili: questa informazione è visualizzabile aprendo la cartella "Contatori e configurazioni" (vedi sezione Altro del presente manuale) in cui è riportato il numero residuo di documenti inviabili. Nel caso non venga pattuito alcun limite numerico di invio documenti il contatore è valorizzato con "-999"; Gli eventuali documenti in attesa di essere inviati previo acquisto di un nuovo pacchetto di invio in questo caso sono visuaslizzabili nella cartella "Non Inviabili".

I documenti  inviati che non hanno superato i controlli formali dello SDI vengono invece visualizzati nella cartella "Fatture non inviate": in questo caso occorre verificare la natura dell'errore segnalato e procedere con la riemissione del documento previa operazione sul documento errato esistente cliccando con il tasto dx del mouse sulla riga corrispondente al documento e selezionando il comando "Scarta" o "Elimina" (la utilizzabilità dei comandi è dipendente dalle autorizzazioni concesse all'utente). Il comando "Scarta" trasferisce la fattura nella cartella "Cestino" (vedi sezione Altro del presente manuale) o "Scartate" mentre il comando "Elimina" cancella fisicamente il documento.

Procedere come sotto indicato:

 

Apporre la spunta alla riga corrispondente al documento da scartare

Cliccare con il tasto destro del mouse la riga

Posizionarsi con il mouse sulla voce "Documenti selezionati"

Scegliere l'operazione "Scarta"

Se in controlli eseguiti dallo SDI hanno avuto esito positivo i documenti cambiano di stato e sono visibili nella cartella "Atttesa ricevute SDI" di cui si parla nella specifica sezione del manuale Procedura controllo esito