Gestione FE B2B USCITA

Top  Previous  Next

Da questo nodo è possibile acquisire e gestire il flusso di fatture attive in modo da procedere all'inoltro allo SDI e successiva consegna al cliente (definito dall'Agenzia delle Entrate "cessionario o committente"). All'interno del nodo principale vengono elencate tutte le aziende su cui è possibile operare e per ognuna di esse le viste da cui è possibile consultare i documenti a seconda del loro stato di avanzamento.

Ogni fase dell'avanzamento del documento è tracciata e consultabile per fare in modo che l'operatore abbia una visione completa dello stato di avanzamento dei vari documenti e possa individuare immediatamente eventuali problemi relativi a documenti non ancora inviati o segnalati come scartati dallo SDI.

Per iniziare la gestione è necessario procedere al caricamento delle fatture elettroniche xml con l'apposita funzione di menù.

 

Caricamento fatture

E' importante premettere che i documenti fattura xml devono essere preventivamente creati e testati da software in uso all'azienda che esegue l'accesso al portale o da questa fatti creare a terzi per suo conto. I documenti caricati nel portale, fatta eccezione per i controlli di numerazione volti ad evitare la presenza di un documento duplicato,  vengono inviati senza alcun controllo formale sull'esattezza e sulla veridicità dei dati che risulta essere totalmente a carico dell'utilizzatore del portale.

 

Non sono possibili caricamenti di files xml contenenti lotti di fatture. Questa scelta di carattere tecnico è stata effettuata per garantire la maggior semplicità operativa per l'utilizzatore del servizio e per ottenere la migliore tracciabilità possibile del flusso documentale.

 

Il caricamento manuale avviene cliccando il pulsante "Archivia" posto a sx nella barra delle funzioni in alto a sx dello schermo in modo da fare apparire il menù funzionale da cui cliccare il comando "Carica Fatture"

 

Nell'area di lavoro si apre un nuovo tab da cui con la funzione "Seleziona file" si apre una finestra Esplora risorse del PC collegato al portale in cui è possibile navigare e  caricare simultaneamente uno o più file selezionandoli con le consuete modalità operative di Windows.

 

Successivamente vengono elencati nell'area di lavoro i files selezionati e pronti per il caricamento definitivo come illustrato nell'immagine sottoriportata:

2018-07-02_114012

 

Verificati i documenti per nome file e numero confermare l'acquisizione cliccando il pulsante "Salva" posto in basso a sx dell'area di lavoro

 

2018-07-02_114221

 

Se non si vuole procedere con il caricamento definitivo dei documenti cliccare il pulsante "Annulla" per chiudere il tab nell'area di lavoro e procedere con altre attività.

 

I documenti precedentemente acquisiti nella modalità appena illustrata, come già detto, sono classificati in base al loro stato di avanzamento e consultabili cliccando nell'area navigatori le seguenti viste preconfigurate:

 

Da inviare
Non Inviabili
In uscita
Non inviate
Inviate allo SDI
Scarti
Ricevute di consegna
Altro
Storico