Fattura PA

Top  Previous  Next

Si accede alla gestione delle fatture eletroniche PA cliccando sul nodo di navigatore "Gestione FEPA" presente nel pannello Navigatori sul lato sinistro dello schermo. La struttura ad albero è espandibile o comprimibile cliccando sul nodo interessato. Attraverso i nodi è possibile visualizzare nell'area di lavoro di evoWEB i documenti corrispondenti al nodo selezionato; il contatore posto a lato del nome del nodo indica il numero di documenti visualizzabili al suo interno.

I nodi visualizzati variano a seconda delle configurazioni di configurazione utilizzate per il caricamento, la firma e l'invio delle fatture elettroniche XML.

 

Per quanto riguarda la Fattura PA le operazioni che è possibile eseguire con questo strumento sono le seguenti:

 

Generazione flussi di FatturePA partendo da informazioni che risiedono in tabelle del database del sistema gestionale aziendale
Gestione flussi XML correttamente creati da altre procedure software
Gestione flussi XML correttamente creati e firmati digitalmente da altre procedure software
Firma digitale manuale/automatica dei file XML fatturePA
Gestione invio della FatturaPA al SdI
Tracciatura stato invio e acquisizione automatica ricevute/notifiche del SdI
Conservazione a norma di legge FatturaPA

 

L'accesso al servizio in outsourcing è garantito attraverso un portale web attraverso il quale, una volta eseguito il login con il proprio ID utente e la propria password, è possibile conferire i documenti elettronici in formato XML  e svolgere le attività sopra elencate.

 

NB: Consultare periodicamente la presenza di fatture elettroniche PA da firmare e inviare e per controllare l’esito di ricevimento da parte dello SDI e successivamente la risposta degli enti pubblici a cui sono indirizzate.  Il pagamento delle fatture da parte della pubblica amministrazione sarà effettuato solo se non saranno respinte con specifica comunicazione.